Crea sito

Sam Cooke

Un cambiamento sta per arrivare

Appuntamento n.31

Sam Cooke – Un cambiamento sta per arrivare è il trentunesimo appuntamento dedicato alla rubrica a cura di Ezio Guaitamacchia song a day keeps the virus away.

[Clicca per andare al primo appuntamento]

Una rubrica periodica che tratterà, citando le sue parole “storie, curiosità e riflessioni legate alle canzoni che hanno fatto epoca. Quelle che, pur scritte anni fa, sono ancora di un’attualità disarmante“.

Il contesto

È il 1963 e Sam Cooke è una delle stelle più luminose della black music. Dopo un concerto a Shreveport, Louisiana, l’Holiday Inn, hotel presso il quale avevano prenotato, nega le camere a lui e ai membri della sua band: quello è un albergo per soli bianchi, i neri non sono ammessi.

Ma Sam Cooke è un tipo tosto e insieme a Solomon Burke, il futuro “vescovo del soul” che faceva parte del suo gruppo, si oppone, addirittura si fa arrestare.

Ispirato da questa disavventura e da “Blowin’ In The Wind”, pezzo di Bob Dylan che l’aveva colpito particolarmente, scrive una canzone che diventa un grande inno di fiducia e di speranza dal titolo “A Change Is Gonna Come.

Il brano diventerà anche la colonna sonora del movimento dei diritti civili degli afroamericani, quello capeggiato da Martin Luther King.

A Change Is Gonna Comesarà poi ricantato da tantissimi artisti, tra cui la grande Aretha Franklin, e ancora oggi è un pezzo che davvero incita tutti noi ad aver fiducia e speranza in un cambiamento che prima o poi avverrà…

Guarda il video condotto da Ezio Guaitamacchi

Sam Cooke – Un cambiamento sta per arrivare – Trentunesimo appuntamento dedicato alla rubrica a cura di Ezio Guaitamacchi

La rubrica continuerà con piccole pillole periodiche riguardo artisti e riferimenti storici differenti.

E per scoprire il prossimo appuntamento, ripassate da BLOM – Blog of music. Si parlerà di un artista che ha rappresentato un punto di riferimento nel progressive rock mondiale prima di intraprendere la sua carriera solista, altrettanto luminosa…

Restate sintonizzati per il prossimo numero!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.