Crea sito

Under Pressure

Il fortunato incontro tra i Queen e David Bowie

Appuntamento n.30

Under Pressure – Il fortunato incontro tra i Queen e David Bowie è il trentesimo appuntamento dedicato alla rubrica a cura di Ezio Guaitamacchia song a day keeps the virus away.

[Clicca per andare al primo appuntamento]

Una rubrica periodica che tratterà, citando le sue parole “storie, curiosità e riflessioni legate alle canzoni che hanno fatto epoca. Quelle che, pur scritte anni fa, sono ancora di un’attualità disarmante“.

Il contesto

È il 1981 e David Bowie si reca a Montreux in Svizzera ai Mountain Studios per registrare il tema del film “Il bacio della pantera”.

In quegli stessi giorni negli studi c’erano anche i Queen che stavano mettendo a punto le canzoni del nuovo album e tra queste c’è un brano ancora incompiuto che ruota intorno al giro di basso di John Deacon.

Freddie Mercury e gli altri Queen invitano Bowie a provare a fare qualcosa insieme e perché allora non provare a concludere quella canzone che John Deacon aveva soltanto abbozzato e che aveva chiamato “People On Streets”?

Freddie Mercury e Bowie improvvisano allora brani vocali e anche un nuovo testo, addirittura Bowie conia il titolo della nuova canzone: si chiama “Under Pressure e ovviamente diventa uno dei più grandi successi dei Queen.

Oggi, noi che siamo molto “Under Pressure”, magari riascoltando Bowie e i Queen in quella canzone ci tiriamo un po’ su il morale.

Guarda il video condotto da Ezio Guaitamacchi

Under Pressure – Il fortunato incontro tra i Queen e David Bowie – Trentesimo appuntamento dedicato alla rubrica a cura di Ezio Guaitamacchi

La rubrica continuerà con piccole pillole periodiche riguardo artisti e riferimenti storici differenti.

E per scoprire il prossimo appuntamento, ripassate da BLOM – Blog of music. Si parlerà di una delle stelle della Black Music

Restate sintonizzati per il prossimo numero!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.