Crea sito

La presentazione di BLOM Blog of music

Pensiamo sia arrivato il momento di presentarci. La presentazione di BLOM Blog of music non è come ce la saremmo immaginata.

BLOM - Blog of music
BLOM – Blog of music Il sito per la diffusione della cultura musicale

L’emergenza

BLOM! – Blog of music nasce molto tempo fa, circa due anni. Dietro le quinte, nell’anonimato del web, si è lavorato molto per sviluppare il modo con cui saremmo dovuti uscire. Come preparare al meglio il materiale. Lo studio di un’identità ben definita e specifica. Ma poi…

Ma poi arriviamo a febbraio di quest’anno. Si stava programmando l’uscita per settembre 2020, in occasione del nuovo anno accademico del centro di formazione partner e invece.

Invece arriva il pericolo del coronavirus, il cosiddetto Covid-19. La situazione degenera e arrivano i blocchi legati ai decreti del Presidente del Consiglio.

Il centro di formazione partner ha necessità del supporto online immediato per i suoi clienti e così ci siamo trovati a pubblicare con ben 6 mesi di anticipo esatti il progetto.

Adesso, con orgoglio, diciamo che solo 9 giorni dopo il decreto del 04 marzo si è tenuta la prima lezione online per gli allievi interni della scuola.
Il lunedì successivo la totalità delle lezioni dell’istituto hanno avuto luogo e con tutti gli accordi con le aziende partner già attivi, sia per la gestione online degli allievi e i loro appuntamenti sia per lo svolgimento degli incontri.

Magari avrà rovinato un po’ la sorpresa e sicuramente non abbiamo potuto presentarci come volevamo. Ma per il momento lo reputiamo comunque un successo.

L’idea

BLOM – Blog of music – Il sito per la diffusione della cultura musicale

L’idea e il conseguente progetto per la realizzazione di una piattaforma di divulgazione della cultura musicale nasce dalla volontà di dare vita ad un sito che potesse fornire agli amanti della musica un punto di riferimento a 360 °. Sia per i musicisti che per gli ascoltatori.

Come è possibile vedere già dalla barra di navigazione, la struttura essenzialmente si basa su pochi pilastri: rubriche, articoli, didattica, eventi.
Una piccola sezione a parte é rappresentata dallo spazio dedicato agli allievi in evidenza.

La semplicità della barra di navigazione voleva rispecchiare la linearità del progetto iniziale. La presentazione di BLOM Blog of music doveva mettere sin da subito a proprio agio.

L’altro punto cardine voleva essere il fatto di creare contenuti che potessero essere affidabili.

Le diverse sezioni

Gli articoli

Chi visita il nostro sito per la prima volta sicuramente viene accolto dagli articoli in homepage, oltre che dal nostro bellissimo logo.

Per questo gli articoli sono scritti essenzialmente grazie alla collaborazione del centro di formazione che quindi verifica la qualità dei contenuti, fornisce il supporto per la didattica.

Gli articoli sono scritti sia dagli studenti che dagli insegnanti del centro di formazione. E sono opportunamente divisi nelle apposite categorie di riferimento.

Particolare interesse può sviluppare la pagina dedicata agli articoli degli operatori di settore: sarà una rubrica dedicata agli incontri con grandi personaggi dell’ambito musicale, dai produttori ai musicisti, dagli organizzatori di eventi agli artigiani o produttori di strumenti e tools per musicisti.

Gli eventi

Gli eventi sono stati un altro aspetto fondamentale dell’idea originaria.

Ci ha sempre colpito la mole di informazioni che si può trovare nel web ma, soprattutto per gli eventi dell’ambito musicale, spesso vi è una totale confusione. Sopratutto per eventi di importanza fondamentale per la diffusione della cultura musicale: concerti, masterclasses e seminari vari.

Questa sezione viene implementata grazie alle segnalazioni che riceviamo da TUTTI.

Per garantire la qualità di ciò che pubblichiamo, chiediamo solo la compilazione dettagliata dell’evento, da compilare mediante campi preimpostati e obbligatori.

La didattica

La didattica è stata possibile svilupparla, per il momento, solo grazie al supporto del centro di formazione Perform School of music e i suoi collaboratori, che curano la fornitura dei corsi che saranno pubblicati nell’appossita pagina del nostro sito.

Sebbene vi stiamo riservando grandi sorprese: come vi abbiamo scritto a inizio articolo, abbiamo gestito l’emergenza e siamo stati presi in contropiede ma nei prossimi mesi i progetti che stavamo portando avanti verranno implementati.

Partners

Tra le aziende con cui si è svolto un grande lavoro, vogliamo ringraziare la Perform School of music e tutti i loro collaboratori, il Bstudio marketing per la realizzazione del logo, la Blucloud per il supporto gestionale e la partnership con Zoom, “La casa del batterista” e “La casa del chitarrista“, e tutte le altre che non possiamo nominare per non rovinare le prossime sorprese ma che aggiungeremo mano a mano che pubblicheremo le novità.

Conclusioni

Concludiamo la presentazione di BLOM Blog of music sperando dunque di avervi tra i nostri lettori e frequentatori, magari anche in maniera attiva: considerate che registrandosi, gratuitamente, è possibile visualizzare contenuti extra e premi.

Perciò cosa aspettate, registratevi cliccando qui!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.