Crea sito

Angel From Montgomery (in ricordo di John Prine)

Appuntamento n.29

Angel From Montgomery (in ricordo di John Prine) è il ventinovesimo appuntamento dedicato alla rubrica a cura di Ezio Guaitamacchia song a day keeps the virus away.

[Clicca per andare al primo appuntamento]

Una rubrica periodica che tratterà, citando le sue parole “storie, curiosità e riflessioni legate alle canzoni che hanno fatto epoca. Quelle che, pur scritte anni fa, sono ancora di un’attualità disarmante“.

Il contesto

Giorni fa il Covid-19 ha fatto una vittima nel mondo della musica: si chiamava John Prine, era un artista magari conosciuto da pochi, ma ammirato da tanti, soprattutto dai suoi colleghi da Bob Dylan in giù.

John Prine nel 1971 faceva il postino, però passava le sue serate in un club di Chicago a scrivere e cantare le sue canzoni con l’amico Steve Goodman.

Un giorno entrambi sono stati scoperti da Kris Kristofferson e hanno ottenuto un contratto discografico.

Più in là invece un altro amico avrebbe suggerito a John Prine di scrivere una canzone sugli anziani, perché era rimasto colpito da un altro brano che aveva scritto ed era dedicato alle persone di mezza età. Gli disse: “Vedrai, sarà un successo se lo farai”.

E così John si era immedesimato in una donna di mezza età che magari si guardava allo specchio e scopriva le sue rughe e che però scoprirà anche altri modi di essere affascinante.

Questa canzone si chiama “Angel From Montgomery e Montgomery, Alabama è la città natia di Hank Williams, l’idolo musicale di John Prine.

La canzone è stata cantata dallo stesso John Prine, ma è stata portata al successo da tantissimi altri artisti come James Taylor o Bonnie Raitt.

Questo allora è un modo per ricordarlo: una grandissima canzone che ci fa rimpiangere la scomparsa di un poeta per pochi, amato però da quelli che conoscono bene la musica…

Guarda il video condotto da Ezio Guaitamacchi

Angel From Montgomery (in ricordo di John Prine) – Ventinovesimo appuntamento dedicato alla rubrica a cura di Ezio Guaitamacchi

La rubrica continuerà con piccole pillole periodiche riguardo artisti e riferimenti storici differenti.

E per scoprire il prossimo appuntamento, ripassate da BLOM – Blog of music. Si parlerà di un duo che ha segnato la musica con diversi singoli…

Restate sintonizzati per il prossimo numero!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.