Crea sito

Live Keyboards Setup n. 11: quando una disavventura nasconde una lezione

Live keyboards setup: tastiere e loro set up dal vivo secondo Paolo Gambino

La grande professionalità di Paolo Gambino, unita al suo modo di trasmettere concetti complessi in modo adeguato per renderlo alla portata di tutti, fa sì che i suoi corsi siano una fonte inesauribile di stimoli.

Per questo consigliamo di visitare la pagina dedicata al corso “Keyboards Setup Awareness“, da cui prendono spunto queste pillole di lezione che vi presentiamo da diverse settimane.

La redazione di BLOM

Introduzione

Suonare dal vivo nasconde sempre una serie di problematiche: dall’esecuzione, ai problemi tecnici, che per noi tastieristi sono sempre dietro l’angolo. Per quanto possiamo arrivare preparati, il rischio di imprevisti è spesso dietro l’angolo e quando succede è sempre spiacevole. Eppure ogni nostra esperienza di questo tipo, dietro la negatività del caso, nasconde una lezione importante, di quelle che nessun insegnante potrà mai impartirci, sta a noi saperla cogliere.

Ho pensato di raccogliere una serie di mie personali “disavventure live”, per cogliere il pretesto di parlare di quanto sia importante conoscere i propri strumenti e di una cosa fondamentale nel live, di cui spesso ci si dimentica: lo spettacolo deve andare avanti sempre e comunque; siamo stati pagati probabilmente per essere lì e, anche se suonassimo gratis, magari per promuovere un nostro progetto su cui stiamo investendo, facciamo più bella figura ad andare avanti a prescindere dalle difficoltà che a lasciarci rovinare lo show da problemi di cui magari il pubblico non se ne accorge più di tanto.

Insomma un invito a mettere in secondo piano il nostro ego e a lasciare al primo posto la cosa più importante: la Musica!

In questo video racconto una disavventura risalente al tour 2014 di Eugenio Finardi:

Live keyboard setup n.11: Quando una disavventura nasconde una lezione

Formazione

Dopo i primi riscontri positivi sui primi video e la mole di domande che mi sono arrivate, ho deciso di proporre dei webinar a riguardo. Sono sviluppati in collaborazione con la Perform School of music sarà possibile chattare con me, quindi potrò rispondere in maniera più dettagliata.

Parallelamente sto preparando un corso on line sulla figura del tastierista live. In questo caso affronterò in maniera approfondita tutte le problematiche relative a questo tipo di strumentista. In questa tipologia di formazione avrò modo di poter guidare in maniera ancora più soggettiva la formazione dei singoli e dei loro dubbi personali.

A presto per nuovi setup!

Corsi

Scopri il corso “Keyboards Setup Awareness“, visitando la pagina ufficiale dedicata.

Nuove classi in partenza, per prenotare il proprio posto nella prossima classe, compilare il form cliccando qui

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.