Crea sito

Live keyboard setup n.09: I cinque elementi che determinano la qualità del nostro suono live (parte 2)

Live keyboards setup: tastiere e loro set up dal vivo secondo Paolo Gambino

Introduzione

Quante volte abbiamo incolpato il fonico perché riascoltando le registrazioni di un nostro concerto le nostre tastiere non uscivano in maniera adeguata? La qualità del nostro suono live non ci convinceva.

Prima di dare la colpa ad altri, facciamoci un bell’esame di coscienza e verifichiamo se tutto ciò che diamo al sound engineer è a posto, come volumi, effetti, eq, etc.

Perché il primo ruolo del fonico live è di amplificare ciò che arriva al mixer e, se ciò che arriva a lui è di scarsa qualità, lui si troverà ad un bivio: amplificare la nostra scarsa qualità o cercare di mascherare i nostri difetti.

Un bravo fonico cercherà di tirare fuori un bel suono equilibrato il più possibile dalla nostra performance, ma tutto parte dalla nostra abitudine a non ascoltare solo noi stessi, ma a creare un equilibrio che parte già dalla sala prove, dove suonare a volumi troppo elevati rischia di farci perdere i dettagli della nostra esecuzione e dal vivo i nodi vengono al pettine…

A maggior ragione, creare un buon interplay, ci aiuterà ad avere un buon sound anche nelle situazioni in cui non c’è un fonico, per esempio nei piccoli clubs, dove l’equilibrio tra i vari strumenti è fondamentale.

In questo video scendo nei dettagli.

Live keyboard setup n.09: I cinque elementi che determinano la qualità del nostro suono live (parte 2)

Formazione

Dopo i primi riscontri positivi sui primi video e la mole di domande che mi sono arrivate, ho deciso di proporre dei webinar a riguardo. Sono sviluppati in collaborazione con la Perform School of music sarà possibile chattare con me, quindi potrò rispondere in maniera più dettagliata.

Parallelamente sto preparando un corso on line sulla figura del tastierista live. In questo caso affronterò in maniera approfondita tutte le problematiche relative a questo tipo di strumentista. In questa tipologia di formazione avrò modo di poter guidare in maniera ancora più soggettiva la formazione dei singoli e dei loro dubbi personali.

A presto per nuovi setup!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.