Crea sito

Live keyboard setup n.09: I cinque elementi che determinano la qualità del nostro suono live (parte 5)

Live keyboards setup: tastiere e loro set up dal vivo secondo Paolo Gambino

La grande professionalità di Paolo Gambino, unita al suo modo di trasmettere concetti complessi in modo adeguato per renderlo alla portata di tutti, fa sì che i suoi corsi siano una fonte inesauribile di stimoli.

Per questo consigliamo di visitare la pagina dedicata al corso “Keyboards Setup Awareness“, da cui prendono spunto queste pillole di lezione che vi presentiamo da diverse settimane.

La redazione di BLOM

Introduzione

Concludiamo questa serie di appuntamenti in cui vi ho parlato dei cinque elementi che determinano la qualità del nostro suono live parlando di un fattore troppo spesso trascurato: la nostra esecuzione.

Sì, perché il modo in cui suoniamo ha un ruolo fondamentale nel sound globale; problemi di timing, di tocco, troppe note, voicing inefficaci portano ad un solo risultato: la nostra esecuzione risulterà sporca, confusa e, in presenza di un fonico, la nostra parte magari verrà tenuta indietro nel mix. Questo perché, ricordiamolo sempre, un fonico ha un obiettivo: creare un suono bello e bilanciato e se ciò che gli arriva da noi è di bassa qualità, tenderà a tenerlo nascosto valorizzando elementi più solidi.

Quando poi ci troviamo ad eseguire parti di strumenti reali (archi, fiati, etc.) di vitale importanza è la conoscenza del tipo di scrittura, di estensione, le articolazioni e tutto quanto necessario per dare vita alle nostre parti.

In questo video approfondisco gli argomenti di cui sopra.

Live keyboard setup n.09: I cinque elementi che determinano la qualità del nostro suono live – part.5

Formazione

Dopo i primi riscontri positivi sui primi video e la mole di domande che mi sono arrivate, ho deciso di proporre dei webinar a riguardo. Sono sviluppati in collaborazione con la Perform School of music sarà possibile chattare con me, quindi potrò rispondere in maniera più dettagliata.

Parallelamente sto preparando un corso on line sulla figura del tastierista live. In questo caso affronterò in maniera approfondita tutte le problematiche relative a questo tipo di strumentista. In questa tipologia di formazione avrò modo di poter guidare in maniera ancora più soggettiva la formazione dei singoli e dei loro dubbi personali.

A presto per nuovi setup!

Corsi

Scopri il corso “Keyboards Setup Awareness“, visitando la pagina ufficiale dedicata.

Una nuova classe è partita il 28 ottobre, per prenotare il proprio posto nella prossima classe, compilare il form cliccando qui

Keyboards Setup Awarenss – Il corso a cura di Paolo Gambino, supportato dalla Perform – School of music e frequentabile on-line

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.