Crea sito

Live keyboard setup n.09: I cinque elementi che determinano la qualità del nostro suono live (parte 3)

Live keyboards setup: tastiere e loro set up dal vivo secondo Paolo Gambino

Introduzione

Quante volte a casa nostra abbiamo passato ore a lavorare sui nostri suoni per poi arrivare in sala prove e scoprire, ahinoi, che non funzionavano nell’insieme.

Eppure avevamo utilizzato quella tale libreria con giga e giga di campioni, oppure sull’emulazione software del tale synth “così fedele all’originale“, oppure quel pad ricco di basse e di effetti, che a casa nostra suonava così potente….

Dal vivo la parola d’ordine è “impatto“, la cosiddetta “botta” insomma!

Bisogna ragionare in maniera totalmente differente da quando ascoltiamo un disco, magari in cuffie o con le casse del nostro studio. Anche le cuffiette di un cellulare comunque ci restituiscono un suono con una stereofonia corretta che ci permette di apprezzare i dettagli di un mix.

Dal vivo invece magari chi ci ascolta è messo in una posizione sfavorevole rispetto alle casse, l’ambiente può non aiutare, i vari rumori del pubblico (chi parla, urla, canta, etc) distraggono l’ascolto.

Per cui il nostro suono deve collocarsi bene nel mix e farsi sentire a dovere; non è questione di volume, ma di frequenze giuste, uso intelligente degli effetti e altri trucchi di cui parlo in questo video.

Live keyboard setup n.09: I cinque elementi che determinano la qualità del nostro suono live (parte 3)

Formazione

Dopo i primi riscontri positivi sui primi video e la mole di domande che mi sono arrivate, ho deciso di proporre dei webinar a riguardo. Sono sviluppati in collaborazione con la Perform School of music sarà possibile chattare con me, quindi potrò rispondere in maniera più dettagliata.

Parallelamente sto preparando un corso on line sulla figura del tastierista live. In questo caso affronterò in maniera approfondita tutte le problematiche relative a questo tipo di strumentista. In questa tipologia di formazione avrò modo di poter guidare in maniera ancora più soggettiva la formazione dei singoli e dei loro dubbi personali.

A presto per nuovi setup!

Corsi

Scopri il corso “Keyboards Setup Awareness“, visitando la pagina ufficiale dedicata.

Nuova classe in partenza il 28 ottobre, per prenotare il proprio posto compilare il form cliccando qui

Keyboards Setup Awarenss – Il corso a cura di Paolo Gambino, supportato dalla Perform – School of music e frequentabile on-line

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.