Crea sito

John Mellencamp – L’orgoglio di essere nato e cresciuto in provincia

Appuntamento n.35

John Mellencamp – L’orgoglio di essere nato e cresciuto in provincia è il trentacinquesimo appuntamento dedicato alla rubrica a cura di Ezio Guaitamacchia song a day keeps the virus away.

[Clicca per andare alla raccolta completa]

Una rubrica periodica che tratterà, citando le sue parole “storie, curiosità e riflessioni legate alle canzoni che hanno fatto epoca. Quelle che, pur scritte anni fa, sono ancora di un’attualità disarmante“.

Il contesto

Seymour, Indiana, è una cittadina di circa 20.000 abitanti, una cittadina di provincia, ed è lì che è nato John Mellencamp prima di trasferirsi nella vicina Bloomington.

Lì è cresciuto, lì ha conosciuto la moglie che poi ha sposato, lì insomma c’è tutta la sua vita e lui è super orgoglioso e non si è mai vergognato di non essere nato a Los Angeles, a New York, a Chicago o in una delle altre grandi metropoli americane. Proprio per questo un giorno decide di scrivere una canzone che parla proprio delle città di provincia.

La scrive nella lavanderia di casa: “Quel giorno avevo ospiti – dice, – ma ho sentito l’esigenza di scrivere, così mi sono appartato, ho usato una macchina da scrivere elettronica con un correttore che ogni volta che sbagliavo faceva un fischiettino. I miei amici lo sentivano e ridevano”.

Però, dopo aver ascoltato quella canzone non hanno riso più, perché Small Town” diventa un cavallo di battaglia di John Mellencamp, un pezzo che oggi noi dedichiamo a tutte quelle cittadine di provincia che oltre alle grandi città sono state colpite dal virus, ma sanno reagire e sono orgogliose delle loro radici.

Guarda il video condotto da Ezio Guaitamacchi

John Mellencamp – L’orgoglio di essere nato e cresciuto in provincia – Trentacinquesimo appuntamento dedicato alla rubrica a cura di Ezio Guaitamacchi

La rubrica continuerà con piccole pillole periodiche riguardo artisti e riferimenti storici differenti.

E per scoprire il prossimo appuntamento, ripassate da BLOM – Blog of music. Curiosi…?

Troverete tutte le puntate precedenti cliccando qui. Restate sintonizzati per il prossimo numero!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.