Corso di approfondimento ritmico per strumentisti e cantanti
Dedicato e pensato per chitarristi, bassisti, tastieristi e cantanti.
Più di tre anni fa avevo sviluppato questo corso di approfondimento ritmico per gli allievi interni al nostro istituto. In base alle domande che ricevevo durante le lezioni di ensemble, mi ero accorto di come fosse differente il modo di pensare e approcciare alla ritmica tra un allievo di batteria ed uno di un altro strumento.
L’importanza di avere un buon controllo della visione ritmica ovviamente è indubbia, basta pensare al mitico Van Halen, che prima di diventare chitarrista suonava la batteria… E infatti i suoi riff e i suoi assoli hanno una forte caratterizzazione ritmica e hanno segnato la storia… Oppure a Stevie Wonder, polistrumentista, che con il suo senso ritmico ha generato alcuni dei temi più incredibili della musica moderna.
Gli esempi potrebbero continuare. Infatti molto spesso brani che sono rimasti negli annali della musica moderna possiedono una ritmica decisiva. Che sia esplicita o implicita.
Pensiamo a “Rosanna” dei Toto o “Fool in the rain” dei Led Zeppelin. Oppure “Drops of jupiter” dei Train, “(I Can’t Get No) Satisfaction” dei Rolling Stones, “Johnny B. Goode” di Chuck Berry, “Smells like ten spirits” dei Nirvana, “Come together” dei Beatles, “The pretender” dei Foo Fighters. O ancora “We will rock you” dei Queen, nella sua semplicità.
Ecco: la riflessione su cui si basava la costruzione di questo corso era più o meno nata da questi spunti di riflessione…
Informazioni sul corso di approfondimento ritmico
Per chi fosse interessato, il corso è ora disponibile anche per gli amici del sito BLOM – Blog of music.
Per ricevere le informazioni riguardo il corso di approfondimento ritmico svolto in sede e conoscere i costi, potete compilare il form della scuola.
Oppure è possibile acquistare il corso online sul sito di BLOM – Blog of music cliccando qui, con uno sconto speciale ed è possibile svolgerlo direttamente in modalità e-learning da casa. Tale scelta è stata fatta per supportare, a modo mio, il periodo di emergenza legata al Coronavirus Covid-19.
Se siete curiosi di conoscere qualcosa in più su di me, potete visitare la pagina dedicata su BLOM.
Oppure visitare il mio sito ufficiale www.alexbonacci.com