Crea sito

Corso di approfondimento ritmico per strumentisti e cantanti

Dedicato e pensato per chitarristi, bassisti, tastieristi e cantanti.

Più di tre anni fa avevo sviluppato questo corso di approfondimento ritmico per gli allievi interni al nostro istituto. In base alle domande che ricevevo durante le lezioni di ensemble, mi ero accorto di come fosse differente il modo di pensare e approcciare alla ritmica tra un allievo di batteria ed uno di un altro strumento.

L’importanza di avere un buon controllo della visione ritmica ovviamente è indubbia, basta pensare al mitico Van Halen, che prima di diventare chitarrista suonava la batteria… E infatti i suoi riff e i suoi assoli hanno una forte caratterizzazione ritmica e hanno segnato la storia… Oppure a Stevie Wonder, polistrumentista, che con il suo senso ritmico ha generato alcuni dei temi più incredibili della musica moderna.

Gli esempi potrebbero continuare. Infatti molto spesso brani che sono rimasti negli annali della musica moderna possiedono una ritmica decisiva. Che sia esplicita o implicita.

Pensiamo a Rosanna” dei Toto o Fool in the rain” dei Led Zeppelin. Oppure Drops of jupiter” dei Train, (I Can’t Get No) Satisfaction” dei Rolling Stones, Johnny B. Goode” di Chuck Berry, Smells like ten spirits” dei Nirvana, Come together” dei Beatles, The pretender” dei Foo Fighters. O ancora We will rock you” dei Queen, nella sua semplicità.

Ecco: la riflessione su cui si basava la costruzione di questo corso era più o meno nata da questi spunti di riflessione…

Informazioni sul corso di approfondimento ritmico

Per chi fosse interessato, il corso è ora disponibile anche per gli amici del sito BLOM – Blog of music.

Per ricevere le informazioni riguardo il corso di approfondimento ritmico svolto in sede e conoscere i costi, potete compilare il form della scuola.

Oppure è possibile acquistare il corso online sul sito di BLOM – Blog of music cliccando qui, con uno sconto speciale ed è possibile svolgerlo direttamente in modalità e-learning da casa. Tale scelta è stata fatta per supportare, a modo mio, il periodo di emergenza legata al Coronavirus Covid-19.

Alex Bonacci

Se siete curiosi di conoscere qualcosa in più su di me, potete visitare la pagina dedicata su BLOM.

Oppure visitare il mio sito ufficiale www.alexbonacci.com

Corso di approfondimento ritmico
Corso di approfondimento ritmico per strumentisti e cantanti

Alex Bonacci

Batterista e direttore del centro di formazione "Perform - School of music", è inoltre Center Examination Manager dell' RSL Awards. Insegnante abilitato "La casa del batterista" e direttore della sede ufficiale di Torino del circuito nazionale. Ha accompagnato diversi artisti in molti contest come Heineken Jammin Festival, International Pop Overthrow, Premio Musicultura (Ex premio Recanati), Cornetto Free Music, Coca Cola Contest, Rock Targato Italia, etc. con partecipazioni radio/televisive da Rock TV a Rai Due, da Radio Due a Sky, RTL 102,5, ecc. Ecco alcuni tra i musicisti e professionisti del settore con i quali ha collaborato, live e/o in studio: Tony Levin, Roberto Diana, All the Mornings of the World (Heineken Jammin Festival 2012 finalist), Alessia D’Andrea, JP Cervoni, i Vincent, Stephan Zeh, Elisabetta Coraini, Rick Romano, Vince Tempera, James Raymond, Brian Ray, Stefano Olla, Lowlands (tour europeo “Gypsy child Tour 2011”), Florian Opahle, Ive (finalista all’Eurovision 2009), Franco Catricalà, Ivan Battistella, “Rigo” Righetti, Dj Molella, Emanuele Frusi, Simone Borghi, Timerec e molti altri.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.