Crea sito

Collaborazioni virtuali al tempo del Coronavirus n.03

Chitarra Acustica e voce

Per la serie “Le cose belle al tempo del Coronavirus”, in queste settimane di isolamento sociale forzato mi sono ritrovato a collaborare con amici musicisti, cantanti con cui collaboro da tempo e ho anche “incrociato la mia spada” con colleghi molto bravi, ma che non conoscevo!
Praticamente delle collaborazioni virtuali al tempo del coronavirus.

Volevo approfittare per descrivere alcuni aspetti emotivi e altri più tecnici di queste collaborazioni.

Gli articoli che seguiranno faranno parte della rubrica che curerò, potrete tenervi aggiornati tramite la pagina dedicata alle rubriche periodiche del sito, oppure direttamente dalla pagina di Ivano Gruarin.

Duo chitarra Acustica e voce

Questo Brano si è classificato al 2° posto al Festival Di Sanremo 2020.

Il testo e la melodia di Francesco Gabbani hanno subito catturato il cuore di Daniela ( cantante del duo The 19th symphony) che mi ha chiesto fin dal primo ascolto di inserirla nel nostro repertorio. Ho colto quindi l’occasione per riarrangiare tutte le parti del brano con la sola chitarra acustica. Questa attività è sempre una sfida che mi entusiasma molto. Cercare di rappresentare le diverse parti di ciò che è una produzione Pop non è affatto semplice, ovviamente con lo spirito libero di inserire o modificare qualche armonia.

Guarda il video: Viceversa di Francesco Gabbani

Viceversa – Francesco Gabbani cover

…qui si continua a stare a casa… buona settimana a tutti!

Gepostet von The 19th Symphony am Montag, 30. März 2020

Perché ho realizzato questa rubrica? Semplice, avevo voglia di condividere l’emozione di suonare con altri musicisti anche se in modo virtuale e per il solo fine di divertirsi e creare contenuti da mettere in questo mondo ricco di potenzialità che è il Web.

Collaborazioni virtuali al tempo del Coronavirus: specifiche tecniche di massima

Alcune specifiche tecniche per registrazioni “volanti” che sto usando in questo periodo (non sono riprese paragonabili a quelle per un disco) ed in particolare nelle takes dedicate alle collaborazioni virtuali al tempo del coronavirus.

Il segnale della chitarra acustica e le voci

Le registrazioni dei duetti voce chitarra che sono stati pubblicati sulle mie pagine Facebook sono essenzialmente state registrate in diretta senza editing e senza sovraincisioni o altro. 

  • Il microfono utilizzato è un semplice Rode Nt1000 (condensatore, figura polare cardioide).
  • Il microfono passa attraverso un TL AUDIO C1-Dual Valve Compressor che “scalda” il suono e conferisce una compressione davvero morbida ed efficace al tempo stesso.
  • Scheda audio Rubix 44 della Roland acquistata qualche anno fa al volo e che doveva essere “passeggera” ma che in realtà mi sta regalando non poche soddisfazioni nonostante l’inquadramento “economico” del prodotto.
  • La chitarra è una Eko “Mia”, assolutamente di fascia “economica”, ma con cui mi trovo molto bene. Corde Dogal Rc148D 012/054.
  • Per quanto riguarda la voce, in questa occasione, la cantante ha utilizzato il microfono dell’auricolare del telefono con cui si stava registrando. Una volta mandatomi l’audio ho effettuato l’ottimizzazione del suono lavorando su Eq e Comp direttamente da Logic.

Buona Musica a tutti

Torna su oppure visita la pagina di Ivano Gruarin

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.