Under Pressure

Il fortunato incontro tra i Queen e David Bowie

Appuntamento n.30

Under Pressure – Il fortunato incontro tra i Queen e David Bowie è il trentesimo appuntamento dedicato alla rubrica a cura di Ezio Guaitamacchia song a day keeps the virus away.

[Clicca per andare al primo appuntamento]

Una rubrica periodica che tratterà, citando le sue parole “storie, curiosità e riflessioni legate alle canzoni che hanno fatto epoca. Quelle che, pur scritte anni fa, sono ancora di un’attualità disarmante“.

Il contesto

È il 1981 e David Bowie si reca a Montreux in Svizzera ai Mountain Studios per registrare il tema del film “Il bacio della pantera”.

In quegli stessi giorni negli studi c’erano anche i Queen che stavano mettendo a punto le canzoni del nuovo album e tra queste c’è un brano ancora incompiuto che ruota intorno al giro di basso di John Deacon.

Freddie Mercury e gli altri Queen invitano Bowie a provare a fare qualcosa insieme e perché allora non provare a concludere quella canzone che John Deacon aveva soltanto abbozzato e che aveva chiamato “People On Streets”?

Freddie Mercury e Bowie improvvisano allora brani vocali e anche un nuovo testo, addirittura Bowie conia il titolo della nuova canzone: si chiama “Under Pressure e ovviamente diventa uno dei più grandi successi dei Queen.

Oggi, noi che siamo molto “Under Pressure”, magari riascoltando Bowie e i Queen in quella canzone ci tiriamo un po’ su il morale.

Guarda il video condotto da Ezio Guaitamacchi

Under Pressure – Il fortunato incontro tra i Queen e David Bowie – Trentesimo appuntamento dedicato alla rubrica a cura di Ezio Guaitamacchi

La rubrica continuerà con piccole pillole periodiche riguardo artisti e riferimenti storici differenti.

E per scoprire il prossimo appuntamento, ripassate da BLOM – Blog of music. Si parlerà di una delle stelle della Black Music

Restate sintonizzati per il prossimo numero!