Spinning Wheel

Spinning Wheel – “Una ruota che gira”

Appuntamento n.42

Spinning Wheel – “Una ruota che gira” è il quarantaduesimo appuntamento dedicato alla rubrica a cura di Ezio Guaitamacchia song a day keeps the virus away.

[Clicca per andare alla raccolta completa]

Una rubrica periodica che tratterà, citando le sue parole “storie, curiosità e riflessioni legate alle canzoni che hanno fatto epoca. Quelle che, pur scritte anni fa, sono ancora di un’attualità disarmante“.

Il contesto

Nel 1967 David Clayton-Thomas, giovane songwriter canadese appassionato di blues, frequenta la scena musicale di Toronto.

ha conosciuto Joni Mitchell, che gli aveva fatto ascoltare in anteprima un brano che lo aveva colpito moltissimo: il pezzo si chiamava The Circle Game e parlava dei cicli della vita, di come appunto il tutto ruoti e ci porti a riflettere così sulla caducità delle nostre esistenze.

Ispirato da quella canzone, David Clayton-Thomas scrive a sua volta un brano che porta in dote alla nuova creatura artistica di cui diventa il cantante, un gruppo chiamato emblematicamente “Sangue, Sudore & Lacrime”, Blood, Sweat & Tears.

Prodotti da Al Kooper, i Blood, Sweat & Tears fanno il loro esordio proprio con la canzone che Clayton-Thomas aveva composto, ispirato da Joni Mitchell: si chiama “Spinning Wheel, “Una ruota che gira”, e parla proprio dei momenti della vita in cui sei felicissimo però poi cadi in basso o viceversa, sei depresso e ritrovi speranza e ottimismo nel futuro.

Ascoltiamo dunque con ottimismo e speranza, o riascoltiamo o riscopriamo i Blood, Sweat & Tears e la loro formidabile “Spinning Wheel”…

Guarda il video condotto da Ezio Guaitamacchi

Spinning Wheel – “Una ruota che gira” – Quarantduesimo appuntamento dedicato alla rubrica a cura di Ezio Guaitamacchi

La rubrica continuerà con piccole pillole periodiche riguardo artisti e riferimenti storici differenti.

E per scoprire il prossimo appuntamento, ripassate da BLOM – Blog of music. Vi aspettiamo!

Troverete tutte le puntate precedenti cliccando qui. Restate sintonizzati per il prossimo numero!