Le “lacrime” di Marianne Faithfull

Appuntamento n.26

Le “lacrime” di Marianne Faithfull è il ventiseiesimo appuntamento dedicato alla rubrica a cura di Ezio Guaitamacchia song a day keeps the virus away.

[Clicca per andare al primo appuntamento]

Una rubrica periodica che tratterà, citando le sue parole “storie, curiosità e riflessioni legate alle canzoni che hanno fatto epoca. Quelle che, pur scritte anni fa, sono ancora di un’attualità disarmante“.

Il contesto

È il 1964 quando Andrew Loog Oldham, il manager dei Rolling Stones, rimane affascinato da una ragazzina bionda che ha conosciuto a una festa.

Scopre poi che Marianne Faithfull, questo il nome della ragazzina, è anche una cantante e a quel punto vuole trovare una canzone da farle incidere.

La leggenda racconta allora che Oldham abbia costretto Mick Jagger e Keith Richards a scrivere una canzone, rinchiusi nella cucina di casa sua sino a quando non l’avessero completata.

Ne esce As Tears Go By, un brano che con la voce di Marianne Faithfull diventa un grandissimo successo internazionale, tanto che i Rolling Stones stessi ne incideranno successivamente una loro versione.

Guarda il video condotto da Ezio Guaitamacchi

Le “lacrime” di Marianne Faithfull – Ventiseiesimo appuntamento dedicato alla rubrica a cura di Ezio Guaitamacchi

La rubrica continuerà con piccole pillole periodiche riguardo artisti e riferimenti storici differenti.

E per scoprire il prossimo appuntamento, ripassate da BLOM – Blog of music. Si parlerà di un duo che ha segnato la musica con diversi singoli…

Restate sintonizzati per il prossimo numero!