I Got You (I Feel Good)

I Got You (I Feel Good) – James Brown (ri)scrive il suo brano di maggior successo

Appuntamento n.41

“I Got You (I Feel Good) – James Brown (ri)scrive il suo brano di maggior successo” è il quarantesimo appuntamento dedicato alla rubrica a cura di Ezio Guaitamacchia song a day keeps the virus away.

[Clicca per andare alla raccolta completa]

Una rubrica periodica che tratterà, citando le sue parole “storie, curiosità e riflessioni legate alle canzoni che hanno fatto epoca. Quelle che, pur scritte anni fa, sono ancora di un’attualità disarmante“.

Il contesto

È il 1965 e James Brown è ai vertici della popolarità. La sua Papa’s Got A Brand New Bag” è schizzata in testa a tutte le classifiche e così il cantante decide di scrivere un pezzo che sostanzialmente è una riproposizione di un altro suo brano, “I Found You, che aveva composto e regalato alla sua corista Yvonne Fair, ma che non aveva avuto successo.

La canzone nuova si chiama “I Got You (I Feel Good), è un trascinante funk, e descrive al meglio la gioia e la felicità di una persona che ha davvero trovato l’amore. James Brown la registra ai Criteria Studios di Miami e in men che non si dica “I Got You (I Feel Good)” va in vetta alle classifiche e diventa il suo pezzo più popolare, il brano in cui quasi tutti noi lo identifichiamo e che ancora oggi è un vero e proprio inno di felicità e di ottimismo.

Guarda il video condotto da Ezio Guaitamacchi

I Got You (I Feel Good) – James Brown (ri)scrive il suo brano di maggior successo – Quarantunesimo appuntamento dedicato alla rubrica a cura di Ezio Guaitamacchi

La rubrica continuerà con piccole pillole periodiche riguardo artisti e riferimenti storici differenti.

E per scoprire il prossimo appuntamento, ripassate da BLOM – Blog of music. Vi aspettiamo!

Troverete tutte le puntate precedenti cliccando qui. Restate sintonizzati per il prossimo numero!