From A Distance

From A Distance – La realtà appare in maniera diversa se osservata “da lontano”

Appuntamento n.62

From A Distance – La realtà appare in maniera diversa se osservata “da lontano” è il sessantaduesimo appuntamento dedicato alla rubrica a cura di Ezio Guaitamacchia song a day keeps the virus away.

[Clicca per andare alla raccolta completa]

Una rubrica periodica che tratterà, citando le sue parole “storie, curiosità e riflessioni legate alle canzoni che hanno fatto epoca. Quelle che, pur scritte anni fa, sono ancora di un’attualità disarmante“.

Il contesto

A metà degli anni ’80 Julie Gold era una segretaria di redazione della rete televisiva americana HBO, ma nel tempo libero amava scrivere canzoni.

Una di queste l’aveva fatta ascoltare a una sua amica, Christine Lavin, una folk-singer, che l’aveva a sua volta passata a un’altra cantautrice di successo, Nanci Griffith, la quale aveva apprezzato molto questo brano intitolato “From A Distance”.

Julie Gold aveva scritto questa canzone pensando a come le cose guardate da lontano poi appaiono o possono apparire in una maniera diversa, un modo simile a quello in cui Joni Mitchell vedeva le nuvole in “Both Sides Now”. La canzone piace moltissimo a Nanci Griffith che decide di inciderla.

La versione di Nanci Griffith viene poi ascoltata da Bette Midler che a sua volta decide di interpretarla portando quel brano, “From A Distance”, al grande successo.

Una canzone che, al di là della bellezza della melodia e della poetica del testo, ci può essere forse oggi di insegnamento, perché vedere le cose “From A Distance”, come abbiamo fatto per tanto tempo, cioè da lontano, magari ci può far apparire la realtà sotto una luce diversa.

Guarda il video condotto da Ezio Guaitamacchi

From A Distance – La realtà appare in maniera diversa se osservata “da lontano” –  Sessantaduesimo appuntamento dedicato alla rubrica a cura di Ezio Guaitamacchi

La rubrica continuerà con piccole pillole periodiche riguardo artisti e riferimenti storici differenti.

E per scoprire il prossimo appuntamento, ripassate da BLOM – Blog of music. Vi aspettiamo!

Troverete tutte le puntate precedenti cliccando qui. Restate sintonizzati per il prossimo numero!