Feelin’ Alright? Dalla versione dei Traffic scritta da Dave Mason a quella di Joe Cocker

Ottavo appuntamento

Feelin’ alright?” – Dalla versione dei Traffic scritta da Dave Mason a quella di Joe Cocker, ottavo appuntamento dedicato alla rubrica a cura di Ezio Guaitamacchia song a day keeps the virus away.

[Clicca per andare al primo appuntamento]

Una rubrica periodica che tratterà, citando le sue parole “storie, curiosità e riflessioni legate alle canzoni che hanno fatto epoca. Quelle che, pur scritte anni fa, sono ancora di un’attualità disarmante“.

Il contesto

Autunno del 1967: alla vigilia della pubblicazione dell’album d’esordio, Dave Mason lascia la band che aveva fondato con Steve Winwood, i Traffic.

Seguendo l’esempio di Leonard Cohen e di altri artisti nordamericani trova rifugio sull’isola greca di Idra per cercare ispirazione ma anche per leccarsi le ferite causate da una relazione sentimentale finita male. Volevo scrivere il brano più semplice possibile e sfogare lì dentro tutto il mio mal d’amour e la mia delusione per l’ennesima love story fallimentare…”, ha spiegato il musicista inglese anni dopo.

Il brano sembra una sintesi emblematica del suo stato d’animo: un pezzo che ruota intorno a due accordi, dal tono melanconico seppur reso più frizzante da un ritmo sincopato, e nel quale l’artista sembra chiedere all’amata “tu stai bene?” chiosando però per se stesso “io mica tanto”. Feelin’ Alright? (con tanto di punto di domanda) è il titolo scelto dalla casa discografica che rifiuta quello proposto da Mason (ritenuto troppo pessimista) che poi era il commento alla domanda stessa e cioè I’m not feelin’ too good myself.

Una volta lasciata Idra per raggiungere New York, Dave Mason si riunisce ai Traffic portando in dote il brano che andrà a impreziosire il secondo album della band inglese.

Un altro rocker britannico, Joe Cocker, neppure un anno dopo, incide una sua versione (ancor più ritmica, sincopata e spumeggiante) che fa diventare “Feeling Alright (stavolta senza punto di domanda) un classico del rock.

Guarda il video condotto da Ezio Guaitamacchi

Feelin’ Alright? Dalla versione dei Traffic scritta da Dave Mason a quella di Joe Cocker  – Ottavo appuntamento della rubrica a cura di Ezio Guaitamacchi

Note aggiuntive dalla redazione di BLOM

In basso, invece, la versione dei Traffic del 1968.

Traffic – Feelin’ alright?

La rubrica continuerà con piccole pillole periodiche riguardo artisti e riferimenti storici differenti.

Vi aspettiamo per il prossimo appuntamento, curiosi? Allora ripassate da BLOM – Blog of music, sarà il turno di uno dei cantautori americani che ha caratterizzato gli anni sessanta e non solo.