Live keyboard setup n.04: Stars

Live keyboards setup: tastiere e loro set up dal vivo secondo Paolo Gambino

Continua la pubblicazione della rubrica Live keyboards setup di Paolo Gambino e guiderà i tastieristi alla scoperta dei set-up utilizzati dal vivo.
In questa puntata, Stars!

Piccoli spunti, racconti e curiosità pratiche direttamente da un professionista affermato della scena italiana.

La redazione di BLOM

Introduzione

Quarto appuntamento coi miei setup strumentali: questa volta è il turno di Stars, uno spettacolo dedicato ai grandi della storia del Pop e del Rock: Queen, Beatles, Michael Jackson, Joe Cocker, Elton John e molti altri.

La produzione è di Palco 5, nome dietro cui si celano le menti geniali di Marco Caselle ed Alex Negro.

Sul palco si alternano grandissimi solisti accompagnati ad un coro di settanta elementi ed una band di sette musicisti.

Tutto è rigorosamente live ed il mio ruolo è discretamente variegato: dalle parti pianistiche (che condivido col maestro Silvano Borgatta), a parti orchestrali, fiati, gestione di campioni e parti di Hammond.

E a proposito di Hammond, vi anticipo che il prossimo setup sarà quello dei 60/70 Rock Band, Deep Purple Tribute, per cui ne parleremo parecchio! Tieniti aggiornato tramite la pagina dedicata a Live keyboards set-up.

Lo strumento più curioso è la Roli Seaboard e già solo per questo vale la pena vedere questo video…

Setup n.04: Stars – Live keyboards setup: tastiere e loro set up dal vivo secondo Paolo Gambino

Formazione

Dopo i primi riscontri positivi sui primi video e la mole di domande che mi sono arrivate, ho deciso di proporre dei webinar a riguardo. Sono sviluppati in collaborazione con la Perform School of music e sarà possibile chattare con me, quindi potrò rispondere in maniera più dettagliata.

Parallelamente sto preparando un corso on line sulla figura del tastierista live. In questo caso affronterò in maniera approfondita tutte le problematiche relative a questo tipo di strumentista. In questa tipologia di formazione avrò modo di poter guidare in maniera ancora più soggettiva la formazione dei singoli e dei loro dubbi personali.

A presto per nuovi setup!