Crea sito

People Have The Power

People Have The Power – Patti Smith porta sul palco il sogno del marito (per poi vederlo realizzato)

Appuntamento n.66

People Have The Power – Patti Smith porta sul palco il sogno del marito (per poi vederlo realizzato) è il sessantaseiesimo appuntamento dedicato alla rubrica a cura di Ezio Guaitamacchia song a day keeps the virus away.

[Clicca per andare alla raccolta completa]

Una rubrica periodica che tratterà, citando le sue parole “storie, curiosità e riflessioni legate alle canzoni che hanno fatto epoca. Quelle che, pur scritte anni fa, sono ancora di un’attualità disarmante“.

Il contesto

È il 1988 e Patti Smith e suo marito Fred “Sonic” Smith stanno trascorrendo una giornata normalissima, come qualsiasi coppia al mondo: in quel momento Patti si trova in cucina a preparare il pranzo o, come ricorda lei in un’intervista, a pelare delle patate.

Suo marito Fred, sicuramente il più politicizzato della coppia, si avvicina a lei e dice: “Dobbiamo scrivere una canzone basata su questo concetto… che la gente abbia finalmente il potere… People Have The Power.

Patti lo ascolta interessata, ma continua, come dice lei, a fare le sue mansioni da casalinga o, in quel momento, di cuoca. Nel frattempo, però, quell’idea matura e nei giorni seguenti i due si mettono a scrivere insieme e, se Fred Smith di fatto è colui che compone la parte musicale, come sempre Patti si dedica alla parte del testo. Ispirata infatti proprio dal concetto che il marito le aveva trasmesso, scrive questa canzone che finirà nel suo album del 1988, “Dream of Life”, ma che inizialmente non avrà il successo che poi riscuoterà in seguito.

Con un po’ di tristezza, visto che poi Fred Smith morirà alcuni anni dopo, Patti porterà questa canzone sui palchi di tutto il mondo e dirà che il sogno di suo marito lei lo ha visto realizzato: la gente del mondo si sarebbe unita in un unico coro con la consapevolezza di riappropriarsi delle proprie vite e quindi del vero potere.

Molte volte gli U2 hanno utilizzato “People Have The Power” come brano che accompagnava la loro apparizione sul palco per i grandi concerti dell’Innocence + Experience Tour del 2015 e, almeno due-tre volte, l’hanno eseguita come backup band della stessa Patti Smith.

Guarda il video condotto da Ezio Guaitamacchi

People Have The Power – Patti Smith porta sul palco il sogno del marito (per poi vederlo realizzato) –  Sessantaseiesimo appuntamento dedicato alla rubrica a cura di Ezio Guaitamacchi

La rubrica continuerà con piccole pillole periodiche riguardo artisti e riferimenti storici differenti.

E per scoprire il prossimo appuntamento, ripassate da BLOM – Blog of music. Vi aspettiamo!

Troverete tutte le puntate precedenti cliccando qui. Restate sintonizzati per il prossimo numero!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.