Crea sito

Live keyboards setup n.01: Broadway Celebration

Live keyboards setup: tastiere e loro set up dal vivo secondo Paolo Gambino

Questo articolo trova una naturale introduzione nella prima intervista su questo sito al grande tastierista italiano. Ma il contenuto di oggi segna sicuramente l’inizio di questa nuova rubrica, partendo proprio dal set-up dello spettacolo Broadway Celebration.

La nuova rubrica Live keyboards setup sarà curata direttamente da Paolo Gambino e guiderà i tastieristi alla scoperta dei set-up utilizzati dal vivo. Piccoli spunti, racconti e curiosità pratiche direttamente da un professionista affermato della scena italiana.

Redazione di BLOM

Introduzione

Come annunciato in un precedente articolo – Tastiere e loro set-up secondo Paolo Gambino, ho deciso di presentare alcuni miei setup live, partendo da Broadway Celebration. Questo per condividere la mia personale esperienza sul palco in situazioni molto differenti tra loro.

Il ruolo del tastierista dal vivo è spesso molto complesso. Talvolta oltre alle normali parti di tastiere (piano, Hammond, synth, pad, lead, etc.), il suo compito è quello di sopperire alla mancanza di un organico più grande. A volte addirittura di un’intera orchestra, come nel setup che utilizzo in Broadway Celebration.

Broadway Celebration

Questo spettacolo è interamente basato sul repertorio da musical. Copre un arco temporale di circa 50 anni, per cui devo passare da parti orchestrali a gestione di campionamenti per i brani più recenti.

Tutto è rigorosamente suonato dal vivo da una band di cinque elementi diretta dal maestro Silvano Borgatta, il quale si occupa principalmente delle parti pianistiche. Un musicista dal vastissimo curriculum che include collaborazioni come Enzo Jannacci, Teresa De Sio, Fabio Concato, Alberto Fortis e molti altri.

Abbiamo scelto di non utilizzare sequenze, anche perché nei brani di stampo orchestrale dobbiamo seguire Alex Negro, direttore del coro, che in questo caso si trasforma anche in direttore d’orchestra.

Certamente sarebbe stato possibile gestire click fluttuanti, ma sarebbe risultato artificiale. Quindi abbiamo optato per la soluzione di eseguire tutto live e la scelta si è rivelata vincente.

Set-up live n.01 – Broadway Celebration – Paolo Gambino

Formazione

Dopo i primi riscontri positivi sul primo video e la mole di domande che mi sono arrivate, ho deciso di proporre dei webinar a riguardo. Sono sviluppati in collaborazione con la Perform School of music e sarà possibile chattare con me, quindi potrò rispondere in maniera più dettagliata.

Parallelamente sto preparando un corso on line sulla figura del tastierista live. In questo caso affronterò in maniera approfondita tutte le problematiche relative a questo tipo di strumentista. In questa tipologia di formazione avrò modo di poter guidare in maniera ancora più soggettiva la formazione dei singoli e dei loro dubbi personali.

A presto per nuovi setup!

Vai alla pagina dedicata a Paolo Gambino

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.