Crea sito

Live keyboard setup n.09: I cinque elementi che determinano la qualità del nostro suono live (parte 1)

Live keyboards setup: tastiere e loro set up dal vivo secondo Paolo Gambino

Introduzione

Come già accennato nell’articolo precedente, spesso diamo la responsabilità della qualità del nostro suono live ai nostri strumenti e quindi talvolta perdiamo tempo e denaro a star dietro a tutte le novità del mercato, quando invece sarebbe più opportuno focalizzare l’attenzione su alcuni punti chiave.

  1. La qualità della nostra esecuzione
  2. La qualità della nostra esecuzione rispetto agli altri strumenti
  3. La qualità dei nostri suoni rispetto ai suoni degli altri strumenti
  4. La nostra capacità di gestire il nostro suono in ambienti piccoli senza la presenza di un fonico o, in presenza di quest’ultimo, la nostra abilità di saperci relazionare con lui in maniera efficace.
  5. L’ambiente in cui si suona

In questo video iniziamo proprio a parlare di questo ultimo elemento: non sempre ci capita di suonare in un ambiente ottimale per il nostro organico e quindi l’atteggiamento vincente è quello di tirare fuori il meglio anche da una situazione apparentemente non favorevole.

Live keyboard setup n.09: I cinque elementi che determinano la qualità del nostro suono live (parte 1)

Formazione

Dopo i primi riscontri positivi sui primi video e la mole di domande che mi sono arrivate, ho deciso di proporre dei webinar a riguardo. Sono sviluppati in collaborazione con la Perform School of music sarà possibile chattare con me, quindi potrò rispondere in maniera più dettagliata.

Parallelamente sto preparando un corso on line sulla figura del tastierista live. In questo caso affronterò in maniera approfondita tutte le problematiche relative a questo tipo di strumentista. In questa tipologia di formazione avrò modo di poter guidare in maniera ancora più soggettiva la formazione dei singoli e dei loro dubbi personali.

A presto per nuovi setup!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.