Crea sito

Live keyboard setup n.07: Gestione di un setup live

Live keyboards setup: tastiere e loro set up dal vivo secondo Paolo Gambino

Continua la pubblicazione della rubrica Live keyboards setup di Paolo Gambino e guiderà i tastieristi alla scoperta dei set-up utilizzati dal vivo.
In questa puntata, Gestione di un setup live!


Piccoli spunti, racconti e curiosità pratiche direttamente da un professionista affermato della scena italiana.

La redazione di BLOM

Introduzione

Quando avevo circa 16/17 anni, mi trovai a suonare in una band di musicisti più grandi di me e molto più bravi di me. Fu un’ottima palestra perché facevamo pop commerciale (cover di brani del momento per intenderci) e capii subito due cose, apparentemente banali ma molto importanti: la prima è che dal vivo non possono esistere tempi morti (tipo “aspetta che devo caricare un suono”) ; la seconda è che voglio concentrare il massimo della mia attenzione al suonare e non a perdermi dietro cambi di suono, volumi, etc. In pratica, la gestione di un setup live.

Nel corso degli anni ho anche imparato quanto sia importante saper gestire un setup, soprattutto quando inizia ad essere più complesso, e che nessun elemento della catena costituita dalle varie tastiere, computer, expander, etc. deve precludere il risultato finale.

In questo video torno su Broadway Celebration e mostro come con un solo gesto io possa cambiare tutto quanto: parti musicali, suoni , volumi, split ed altro, ma anche di come tutto sia accessibile anche in caso di crash di qualche elemento

Live keyboard setup n.07: Gestione di un setup live – Tastiere e loro set up dal vivo secondo Paolo Gambino

Formazione

Dopo i primi riscontri positivi sui primi video e la mole di domande che mi sono arrivate, ho deciso di proporre dei webinar a riguardo. Sono sviluppati in collaborazione con la Perform School of music sarà possibile chattare con me, quindi potrò rispondere in maniera più dettagliata.

Parallelamente sto preparando un corso on line sulla figura del tastierista live. In questo caso affronterò in maniera approfondita tutte le problematiche relative a questo tipo di strumentista. In questa tipologia di formazione avrò modo di poter guidare in maniera ancora più soggettiva la formazione dei singoli e dei loro dubbi personali.

A presto per nuovi setup!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.