Crea sito

Live keyboard setup n.06: Sunshine Gospel Choir

Live keyboards setup: tastiere e loro set up dal vivo secondo Paolo Gambino

Continua la pubblicazione della rubrica Live keyboards setup di Paolo Gambino e guiderà i tastieristi alla scoperta dei set-up utilizzati dal vivo.
In questa puntata, Sunshine Gospel Choir!

Piccoli spunti, racconti e curiosità pratiche direttamente da un professionista affermato della scena italiana.

La redazione di BLOM

Introduzione

Sesto appuntamento coi miei setup strumentali: questa volta il protagonista è il gospel, perchè vi presento e vi faccio ascoltare gli strumenti che utilizzo nel Sunshine Gospel Choir.

Per chi non lo conoscesse, il Sunshine Gospel Choir è uno dei migliori cori gospel in Italia, diretto e fondato da Alex Negro oltre vent’anni fa. Vanta collaborazioni prestigiose con nomi importanti sia della musica italiana (Andrea Bocelli e Zucchero tra gli altri), sia del gospel americano.

Quando si parla di tastiere e di gospel si pensa a due soli strumenti: pianoforte ed organo Hammond; d’altra parte per molti il gospel è quello di “Oh happy day” o “The old landmark“, il brano del film The Blues Brothers cantanto da James Brown in cui John Belushi urla “Ho visto la luce!“…

In realtà se ascoltiamo le produzioni di artisti come Kirk Franklin, Tasha Cobbs, Ricky Dillard (vere star del gospel), ci rendiamo conto che in questa musica confluisce veramente di tutto: pop, funk, rock, musica latina, reminescenze di musica classica e molto altro. L’unica cosa che accomuna il tutto è il tipo di messaggio contentuto nei testi.

Nella formazione delle grandi occasioni siamo ben tre tastieristi: Rodney BradleyMatthews oppure Alberto Marsico all’Hammond ed io e Silvano Borgatta che ci dividiamo tra pianoforte e tastiere; in questo caso però, differentemente dai precedenti, il mio ruolo è prevalentemente pianistico.

Nalla maggioranza delle situazioni però, l’unico tastierista sono io e quindi ho escogitato alcune soluzioni per dare l’illusione di essere in tre… e, modestamente, credo di esserci riuscito abbastanza bene!

In questo video vi spiego, ma soprattutto vi faccio ascoltare qualcosa.

Live keyboard setup n.06: Sunshine Gospel Choir – Tastiere e loro set up dal vivo secondo Paolo Gambino

Formazione

Dopo i primi riscontri positivi sui primi video e la mole di domande che mi sono arrivate, ho deciso di proporre dei webinar a riguardo. Sono sviluppati in collaborazione con la Perform School of music e sarà possibile chattare con me, quindi potrò rispondere in maniera più dettagliata.

Parallelamente sto preparando un corso on line sulla figura del tastierista live. In questo caso affronterò in maniera approfondita tutte le problematiche relative a questo tipo di strumentista. In questa tipologia di formazione avrò modo di poter guidare in maniera ancora più soggettiva la formazione dei singoli e dei loro dubbi personali.

A presto per nuovi setup!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.