Crea sito

Live keyboard setup n.05: 60/70 Rock Band

Live keyboards setup: tastiere e loro set up dal vivo secondo Paolo Gambino

Continua la pubblicazione della rubrica Live keyboards setup di Paolo Gambino e guiderà i tastieristi alla scoperta dei set-up utilizzati dal vivo.
In questa puntata, 60/70 Rock Band!

Piccoli spunti, racconti e curiosità pratiche direttamente da un professionista affermato della scena italiana.

La redazione di BLOM

Introduzione

Quinto appuntamento coi miei setup strumentali: questa volta si parla di hard rock, perchè vi mostro la strumentazione che utilizzo con i 60/70 Rock Band, storico gruppo torinese tributo ai Deep Purple che vanta collaborazioni prestigiose come quella con Ian Paice (batterista appunto dei Deep Purple) e con Andrea Braido, chitarrista di Vasco Rossi nel celeberrimo album Fronte del Palco, così come di Zucchero e molti altri.

Parliamo quindi di organo Hammond, anche se uso un clone (Viscount Legend Live). Scelta questa motivata da questioni principalmente di carattere pratico: un Hammond vero ed il relativo Leslie (più altre tastiere!) sono scomodi da trasportare ed a volte occuperebbero troppo spazio su palchi piccoli. Ma i cloni attuali hanno raggiunto un livello di fedeltà tale da ingannare anche un orecchio esperto, quantomeno in una situazione live.

Ovviamente comunque non si discute l’emozione di suonare Hammond + Leslie!

Di Hammond parleremo anche nel prossimo articolo, in cui descriverò il setup che utilizzo col Sunshine Gospel Choir.

In questo video faccio sentire un bel po’ di suoni e scendo nei dettagli:

Live keyboard setup n.05: 60/70 Rock Band – Live keyboards setup: tastiere e loro set up dal vivo secondo Paolo Gambino

Formazione

Dopo i primi riscontri positivi sui primi video e la mole di domande che mi sono arrivate, ho deciso di proporre dei webinar a riguardo. Sono sviluppati in collaborazione con la Perform School of music e sarà possibile chattare con me, quindi potrò rispondere in maniera più dettagliata.

Parallelamente sto preparando un corso on line sulla figura del tastierista live. In questo caso affronterò in maniera approfondita tutte le problematiche relative a questo tipo di strumentista. In questa tipologia di formazione avrò modo di poter guidare in maniera ancora più soggettiva la formazione dei singoli e dei loro dubbi personali.

A presto per nuovi setup!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.