Live keyboard setup n.02: Funk It

Funk It: Live Keyboards Setup

Live keyboards setup: tastiere e loro set up dal vivo secondo Paolo Gambino

Continua la pubblicazione della rubrica Live keyboards setup di Paolo Gambino e guiderà i tastieristi alla scoperta dei set-up utilizzati dal vivo.
In questa puntata, i Funk It!

Piccoli spunti, racconti e curiosità pratiche direttamente da un professionista affermato della scena italiana.

La redazione di BLOM

Introduzione

Secondo appuntamento coi miei setup live: questa volta parliamo di disco/funk e di una situazione molto interessante in cui, come nel precedente Broadway Celebration, suono tutto totalmente live. Si tratta del progetto Funk It e questa volta sono l’unico tastierista!

Funk It

I Funk It sono una band di sei elementi: oltre a me ci sono Ivano Guarin (Chitarra), Carlo Cannarozzo (batteria), Alessandro Loi (basso) e i due cantanti Alessandra Turri e Roberto Pretto.

Il nostro repertorio unisce brani storici di band legate al periodo della disco music anni 70 come Eart Wind & Fire, Chic, Kool & The Gang, Kc & The Sunshine Band a personaggi attuali come Bruno Mars e Daft Punk che musicalmente si collegano a quell’epoca.

Il mio lavoro quindi consiste quindi , oltre alle parti prettamente tastieristiche (piano, clavinet, synth, pad, etc), anche nell’occuparmi di arrangiamenti di fiati, archi e di rendere live sezioni in origine fatti da sequencers. Non ultimo il vocoder, suono fondamentale in questo genere!

Il risultato mi permetto di dire che è notevole tanto che più volte molti ascoltatori erano convinti che avessimo delle sequenze... complimento migliore non potevano farmelo!

Set-up live n.02 – Funk It – Paolo Gambino

Formazione

Dopo i primi riscontri positivi sul primo video e la mole di domande che mi sono arrivate, ho deciso di proporre dei webinar a riguardo. Sono sviluppati in collaborazione con la Perform School of music e sarà possibile chattare con me, quindi potrò rispondere in maniera più dettagliata.

Parallelamente sto preparando un corso on line sulla figura del tastierista live. In questo caso affronterò in maniera approfondita tutte le problematiche relative a questo tipo di strumentista. In questa tipologia di formazione avrò modo di poter guidare in maniera ancora più soggettiva la formazione dei singoli e dei loro dubbi personali.

A presto per nuovi setup!

Be the first to comment

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.