Indigo Girls e… Galileo Galilei

Indigo Girls

Appuntamento n.20

Indigo Girls e… Galileo Galilei, è il ventesimo appuntamento dedicato alla rubrica a cura di Ezio Guaitamacchia song a day keeps the virus away.

[Clicca per andare al primo appuntamento]

Una rubrica periodica che tratterà, citando le sue parole “storie, curiosità e riflessioni legate alle canzoni che hanno fatto epoca. Quelle che, pur scritte anni fa, sono ancora di un’attualità disarmante“.

Il contesto

Galileo Galilei è considerato uno dei padri della scienza moderna. Nel 17esimo secolo, aveva sostenuto con forza la teoria copernicana che affermava che fosse la terra a ruotare attorno al sole e non il contrario.

Ma, dato che la Chiesa Cattolica sosteneva che la Terra fosse al centro dell’universo, Galileo fu condannato come eretico e costretto negli ultimi anni di vita agli arresti domiciliari.

Nel tempo, la sua visione e le sue teorie hanno influenzato e colpito moltissimi artisti. Tra questi, Emily Saliers, parte del duo indie folk nordamericano Indigo Girls, che proprio a Galileo ha dedicato una delle sue canzoni più belle e importanti.

Il brano parla di reincarnazione, in parte attraverso la storia di Galileo tanto che, proprio nel ritornello, si invocano contemporaneamente esistenzialismo e il genio di Galilei quando le Indigo Girls cantano “ce la farà mai la razza umana a raggiungere una vera illuminazione? Mi rivolgo all’anima di Galileo, re della visione notturna, re dell’introspezione”.

Ho pensato a Galileo come difensore della verità”, ha confessato Emily Saliers delle Indigo spiegando la genesi della canzone, lui è stato un autentico modello etico, un esempio di coraggio e di virtù. Il brano parla anche di reincarnazione come obiettivo spirituale.

Guarda il video condotto da Ezio Guaitamacchi

Indigo Girls e… Galileo Galilei – Ventesimo appuntamento della rubrica a cura di Ezio Guaitamacchi

La rubrica continuerà con piccole pillole periodiche riguardo artisti e riferimenti storici differenti.

E per scoprire il prossimo appuntamento, ripassate da BLOM – Blog of music. Vi sarà un artista veramente eclettico, che ha colpito con il suo essere camaleontiaco durante il corso dei decenni…

Restate sintonizzati per il prossimo numero!

Be the first to comment

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.