Indigo Girls e… Galileo Galilei
Appuntamento n.20
Indigo Girls e… Galileo Galilei, è il ventesimo appuntamento dedicato alla rubrica a cura di Ezio Guaitamacchi: a song a day keeps the virus away.
[Clicca per andare al primo appuntamento]
Una rubrica periodica che tratterà, citando le sue parole “storie, curiosità e riflessioni legate alle canzoni che hanno fatto epoca. Quelle che, pur scritte anni fa, sono ancora di un’attualità disarmante“.
Il contesto
Galileo Galilei è considerato uno dei padri della scienza moderna. Nel 17esimo secolo, aveva sostenuto con forza la teoria copernicana che affermava che fosse la terra a ruotare attorno al sole e non il contrario.
Ma, dato che la Chiesa Cattolica sosteneva che la Terra fosse al centro dell’universo, Galileo fu condannato come eretico e costretto negli ultimi anni di vita agli arresti domiciliari.
Nel tempo, la sua visione e le sue teorie hanno influenzato e colpito moltissimi artisti. Tra questi, Emily Saliers, parte del duo indie folk nordamericano Indigo Girls, che proprio a Galileo ha dedicato una delle sue canzoni più belle e importanti.
Il brano parla di reincarnazione, in parte attraverso la storia di Galileo tanto che, proprio nel ritornello, si invocano contemporaneamente esistenzialismo e il genio di Galilei quando le Indigo Girls cantano “ce la farà mai la razza umana a raggiungere una vera illuminazione? Mi rivolgo all’anima di Galileo, re della visione notturna, re dell’introspezione”.
“Ho pensato a Galileo come difensore della verità”, ha confessato Emily Saliers delle Indigo spiegando la genesi della canzone, “lui è stato un autentico modello etico, un esempio di coraggio e di virtù. Il brano parla anche di reincarnazione come obiettivo spirituale”.
Guarda il video condotto da Ezio Guaitamacchi
La rubrica continuerà con piccole pillole periodiche riguardo artisti e riferimenti storici differenti.
E per scoprire il prossimo appuntamento, ripassate da BLOM – Blog of music. Vi sarà un artista veramente eclettico, che ha colpito con il suo essere camaleontiaco durante il corso dei decenni…
Restate sintonizzati per il prossimo numero!