I Will Survive
“I Will Survive” canta Gloria Gaynor, diventando così una grande regina della disco music
Appuntamento n.55
“I Will Survive” canta Gloria Gaynor, diventando così una grande regina della disco music è il cinquantacinquesimo appuntamento dedicato alla rubrica a cura di Ezio Guaitamacchi: a song a day keeps the virus away.
[Clicca per andare alla raccolta completa]
Una rubrica periodica che tratterà, citando le sue parole “storie, curiosità e riflessioni legate alle canzoni che hanno fatto epoca. Quelle che, pur scritte anni fa, sono ancora di un’attualità disarmante“.
Il contesto
Nel 1977 alla cantante afroamericana Gloria Gaynor viene proposta una canzone che sembra perfetta per alcune vicissitudini di vita che la stessa artista ha avuto in passato.
Il pezzo si chiama “I Will Survive”, cioè “Sopravviverò”, e parla proprio di una grandissima delusione, di una grandissima tragedia d’amore che una persona subisce, ma dalla quale cerca di riemergere, di rivivere, di rinascere e questo lo fa ritrovando veramente fiducia e forza in se stessi.
Il pezzo diventa un successo stratosferico e nel giro di due anni vengono fatte un numero infinito di cover.
Sarà poi la prima canzone a ricevere un Grammy come miglior brano della disco music… Sì, perché grazie ad “I Will Survive”, Gloria Gaynor diventa a tutti gli effetti una grande regina della disco music e quella canzone ancora oggi, più di quarant’anni dopo, è un grande inno di sopravvivenza per tutti noi.
Guarda il video condotto da Ezio Guaitamacchi
La rubrica continuerà con piccole pillole periodiche riguardo artisti e riferimenti storici differenti.
E per scoprire il prossimo appuntamento, ripassate da BLOM – Blog of music. Vi aspettiamo!
Troverete tutte le puntate precedenti cliccando qui. Restate sintonizzati per il prossimo numero!