Hard Rock: Angus Young
Un icona, un simbolo per gli amanti dell’hard rock, Angus Young, che insieme al fratello Malcolm fondano nel 1973 una delle rock band più famose e di successo nella storia: gli AC/DC.
Nasce in Scozia nel 1955 e all’età di 8 anni si trasferisce in Australia, dove impara a suonare la chitarra prendendo lezioni dal fratello.
Angus è famoso soprattutto per le sue esibizioni sul palco, vestito da scolaretto e con le corna da diavoletto in testa.
Ma prima che Angus sviluppasse la sua immagine da scolaro provò altri costumi, come Spider-man, Zorro, un gorilla e una parodia di Superman, chiamata Super-Ang. L’uniforme originale era presumibilmente della sua scuola secondaria, Ashfield Boys High School di Sydney. Voci dicono che non avesse il tempo di cambiarsi tra la scuola e le prove con la band, e ha semplicemente indossato l’uniforme.
Nel 1973 Angus aveva da tempo lasciato la scuola, ma sua sorella Margaret gli suggerì di indossare comunque l’uniforme. Questo dopo che Malcolm chiese a ciascun membro della band di inventare il proprio espediente, il che era ironico poiché ad Angus non piaceva molto stare a scuola.
La sua musica è fortemente influenzata dal Blues di B.B. King e Chuck Berry, che lo porta ad utilizzare diversi passaggi blues nella scala pentatonica maggiore e minore. Molte canzoni degli AC / DC gravitano sui power chord in prima e in quinta posizione. I riff tipici degli AC / DC si concentrano sugli accordi di Mi minore, Sol, La e la scala pentatonica in prima posizione aperta. Gli hammer-on sono molto importanti nello stile di Angus, ma l’aspetto più caratteristico nel suo modo di suonare è la potenza e l’energia che esprime.