Insegnanti

ARPEGGI per salti di quarta

tempo di lettura 1 minuto

Introduzione

La ricerca del proprio fraseggio è un percorso differente per ogni musicista, ma di sicuro ciò che unisce tutti i grandi è la capacità di creare linee melodiche accattivanti.

A tal proposito sento spesso ottimi studenti con frasi pazzesche nelle dita, ma ignari del contesto armonico nel quale inserirle. PECCATO!

Personaggi del calibro di Scott Henderson spiegano sempre quanto sia fondamentale la consapevolezza armonica sopra la quale esibire il proprio fraseggio (che risulterà quindi una successione di intervalli rispetto alle note sottostanti).

Tanti anni fa (qualcuno dice nel Giurassico, ma io rimarrei nel Pleistocene) avevo creato una progressione melodica basata sulle posizioni delle scale maggiori che stavo studiando, ed ecco che vi ripropongo l’esercizio di base.

Ho preparato quindi una breve lezione per stimolare lo studio degli arpeggi (esecuzione melodica delle note di un accordo)

Buona Pratica!

2 thoughts on “ARPEGGI per salti di quarta

    • Ivano Gruarin

      ciao Alessandro, ho appena terminato di arricchire la parte di spiegazione dell’esercizio con una spiegazione dettagliata. ciao

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.